TORTINO DI PATATE e FUNGHI con CRUMBLE SALATO e CAROTINE al ROSMARINO&CANNELLA

blogger-image--926085084
Patate, funghi, carote..niente carne o pesce, solo verdure!!
E via a cucinare! Sono partita con le carotine al Rosmarino e Cannella e ho proseguito col tortino Patate e Funghi del quale però non ero pienamente soddisfatta se non quando mi è venuta la brillante idea di arricchirlo con un Crumble salato!!.. Ho sperimentato ed è andata bene! Io felice per la riuscita della nuova ricetta e mio marito felice per la cena!!! Le carotine alla cannella le ho trovate sul profilo Instagram della concorrente di MasterChef Italia 4, AMELIA FALCO,  e dato che mi piacciono sia le carote che la cannella ho voluto provare subito l’abbinamento!! Risultato ottimo, lo consiglio vivamente!!!…
Ingredienti per 2 persone:

 2 carote grandi

2 patate
7/8 funghi (champignon)
1 spicchio d’aglio
un ciuffetto di rosmarino
burro
pangrattato
Parmigiano
peperoncino
brodo vegetale
sale
  • Lavate e sbucciate le carote (io uso il pela patate, è utilissimo!!), tagliatele a bastoncini.
  • Fate imbiondire l’aglio in padella con una noce di burro e nel frattempo tritate gli aghi del rosmarino (eliminate la parte legnosa). Unite il rosmarino all’aglio in padella e dopo due minutini mettete anche le carote.
  • Togliete l’aglio. Spolverizzate le carote con un pó di cannella e coprite con mezzo bicchiere d’acqua. Salate e mettete il coperchio. Le carote saranno pronte quando avranno assorbito tutta l’acqua. Se però le trovate troppo croccanti potete aggiungere qualche altro cucchiaio d’acqua e proseguire la cottura sino a che non avranno una consistenza che vi soddisfa.
  • Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili, pulite i funghi e riducete a fettine anche questi. Componete il tortino.
  • Io ho usato degli stampini in ceramica che ho foderato con carta forno inumidita e strizzata.
  • Mettete sul fondo un pochino di burro e poi fate gli strati alternando patate e funghi e il Parmigiano grattugiato.
  • Finiti gli strati mettete un paio di cucchiai di brodo vegetale, coprite con un foglio di alluminio e mettete in forno caldo a 180^ per 20/25min.
  • Preparate il crumble.
  • Mettete due cucchiai di pangrattato e due di Parmigiano in un piatto. Miscelateli, unite una spolverata di peperoncino e circa 20gr di burro freddo a pezzettini. Lavorate con le mani e fate delle briciole grossolane.
  • Trascorsi i 20/25 minuti togliete i tortini dal forno, eliminate il foglio di alluminio e cospargete la superficie col crumble.
  • Ripassate in forno sotto il grill per 5/7min. o sino a quando non avranno una bella gratinatura.

 

blogger-image--10498732

 

 

blogger-image--122651363

 

 

blogger-image--1549643448

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *