CROQUE MONSIEUR

 

Immagine 2305

Ricordo ancora il giorno in cui l’ho assaggiato per la prima volta!!..Mi trovavo a Parigi con mio marito (al tempo ancora solo fidanzato!!), mia sorella e il suo ragazzo..Era il giorno della visita al LOUVRE e dopo ora passate a camminare tra sarcofagi egizi, dipinti centenari e statue meravigliose si è fatta l’ora di uno spuntino…Tanti i localini che si trovano in zona, optiamo per un piccolo bistrot dove fanno pasti veloci..Io opto subito per il CROQUE MONSIEUR ed è stato amore a primo assaggio!!!…Una bontà indescrivibile!!…

Il croque monsieur è una sorta di tramezzino con prosciutto cotto e formaggio tipo gruviera e besciamella. Le sue origini per quanto sconosciute sono francesi e si dice che la prima volta che è apparso in un menù sia nel 1910.

Ne esistono di molte varianti, la più comune è senz’altro il Croque Madame che viene servito con un uovo fritto sopra. Ma ce ne sono di molteplici tipi, addirittura uno con la salsa Bolognese!!!…

E’ molto semplice da preparare e pure avvicinandosi molto all’originale io consiglio di assaggiare (se ne avrete la possibilità) quello tipico francese…NON VE NE PENTIRETE!!

Dosi per due:

4 fette di pancarrè (grandi)

4 fette di prosciutto cotto

Gruyere grattugiato

250ml di besciamella 

Immagine 2335Immagine 2334Immagine 2333Immagine 2329

  • Prendete una teglia dove ci stiano entrambi i sandwich e rivestitela con la carta forno, oppure usate la teglia del forno (sempre rivestita).
  • Poggiate due fette di pancarrè e copritele con uno strato sottile di besciamella. Adagiateci sopra le fette di prosciutto e una manciata di formaggio.
  • Velate di besciamella anche l’altra fetta di pane e chiudete il croque monsieur.
  • Sopra mettete dell’altra bescimella e formaggio.
  • Infornate per un paio di minuti sotto il grill e sfornate quando la superficie sarà ben gratinata.

Immagine 2298

 

Immagine 2300

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *