GUINNESS CAKE (torta alla birra)

Immagine 002In Irlanda il 17 Marzo si celebra la festa di San Patrizio (St.Patrick’sDay), una festa di origine cristiana che celebra appunto il Santo, patrono della Nazione. Attualmente questa ricorrenza viene celebrata in quasi tutto il mondo dove in quel giorno il colore VERDE (colore simbolo dell’Irlanda) e il TRIFOGLIO la fanno da padroni!..La tradizione dice che il Santo spiegò agli Irlandesi pre-cristiani il mistero della Santissima Trinità con questa pianta a tre foglie..di conseguenza il vestirsi di verde e il trifoglio sono diventati i simboli di questa ricorrenza. Una cosa molto particolare viene fatta a Chicago, dove in occasione di questa festa le acque dell’omonimo fiume vengono tinte di verde!… In Irlanda in quei giorni le festività si susseguono e ormai si dilungano per almeno una settimana con parate e festival. Il festival più grande è quello di Dublino dove degna di nota è la PARATA del 17 Marzo che inizia alle 12 e parte da Parnell Square. Qui artisti nazionali e internazionali si alternano in numerosi spettacoli assicurando il divertimento di tutti!… Anche il mangiare viene fatto “a tema” e tra le preparazioni più apprezzate ci sono quelle a base di birra e Irish Cream!..

Immagine 001.  Anch’io ho voluto far parte alla tradizione e per l’occasione ho realizzato la “GUINNESS CAKE”, una torta che prevede nell’impasto l’utilizzo della birra assieme al cioccolato in polvere. Non avevo mai fatto nè mangiato una torta “alla birra” e devo dire che mi ero persa (sino ad ora!!) un dolce davvero delizioso!!..Vi accorgerete della sua bontà già solo preparando l’impasto perchè il profumo di questa birra scura e leggermente amara si sposa benissimo col cioccolato!…

Immagine 008

Per la ricetta devo ringraziare la pagina FB iFood che ha pubblicato quella di BiancaVaniglia RossaCannella

Ecco le dosi e il procedimento per realizzarla:

Dosi per uno stampo da 22cm.

180 gr di farina 00

330 ml di birra GUINNESS

270 gr di zucchero di canna

180 gr di burro

3 uova

75 gr di cacao amaro

1 pizzico di bicarbonato

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la guarniziome:

250 ml di panna per dolci

zucchero a velo

Immagine 007

  • Per prima cosa mettete il cioccolato in una ciotola e mescolatelo con la birra, mettete da parte.
  • Amalgamate in un altro recipiente il burro morbido con lo zucchero di canna e unite le uova una per volta montando con un frustino elettrico. Dovete ottenere un bell’impasto spumoso.
  • Setacciate a parte la farina col lievito e il bicarbonato e unite all’impasto di uova alternandola con il preparato di birra e cioccolato.
  • Trasferite il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornate a 180° per 1 ora e 15 minuti.
  • La mia era pronta in meno tempo, io l’ho cotta a 175° per circa 45 minuti.
  • Regolatevi col vostro forno.
  • Una volta che la torta sarà pronta fatela raffreddare completamente; nel mentre montate la panna con l’aggiunta dello zucchero a velo e distribuitela poi sulla torta.
  • Conservate in frigo ma tirate fuori il dolce almeno mezz’ora prima di mangiarla.

Immagine 004

Immagine 005

Immagine 003

Immagine 006

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *