“ONE POT PASTA” …al pomodoro&basilico…

Immagine 015

Verde, bianco e rosso…i colori della bandiera italiana..ma anche i colori predominanti di questa ricetta furbissima!!… Manco a dirlo si tratta di un piatto di pasta che con “Italia” va sempre d’accordo! Però non è un piatto di pasta tradizionale, bensì un piatto di pasta cotto col suo sugo, utilizzando una sola pentola e mettendo tutto “a crudo”!..Questa genialata l’ho trovata sul “mio” (ormai) blog di riferimento per le ricette “furbe” e “belle”, Chiarapassion.

Per realizzare questa gustosa ricetta non vi serve nient’altro che gli ingredienti e una pentola con coperchio, il gioco è presto fatto!… Anch’io come dice Enrica ero un pochino scettica sulla riuscita di questo piatto nel senso che pensavo che la pasta non si sarebbe cotta bene o che non fosse saporita..e invece..MI SON DOVUTA RICREDERE!!… La cottura è perfetta e il sapore è divino!..Non me lo sarei mai immaginato!!…

Perchè non la provate anche voi?

…BACI DOLCI…

Immagine 2264

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di pasta (io tagliatelle all’uovo)

240 di pomodorini freschi o in lattina (io datterino in lattina)

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai d’olio

3/4 foglie di basilico

1 cucchiaino raso di sale grosso

600 ml. di acqua

peperoncino

Parmigiano grattugiato

  • Mettete in una pentola i pomodorini, la pasta, l’aglio, il basilico, l’olio, il sale e da ultimo l’acqua. Io ho scolato bene la lattina dei pomodorini nel misurino dell’acqua e poi ne ho aggiunto sino ad arrivare a 600 ml.
  • Fate cuocere col coperchio a fiamma alta sino a bollore, per circa 5 minuti.
  • Dopo di che togliete il coperchio, abbassate la fiamma a media e fate cuocere mescolando spesso sino a che la pasta non sarà cotta.
  • La mia ci ha messo una decina di minuti ma molto dipende anche dal tipo di pasta utilizzata.
  • Servite, dopo aver eliminato l’aglio, con un filo d’olio e una spolverata di Parmigiano..

Immagine 2267

Immagine 2269

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *