ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE (al forno)

image

Questo dolce non rientra tra quelli della tradizione della mia terra per la festa del papà (non so neppure se c’è un dolce che si fa per quest’occasione!!) ma ho deciso di provarlo comunque visto le molteplici condivisioni sul web!!..Quindi mi son messa alla ricerca di una ricetta “collaudata” e dalla riuscita assicurata e cerca cerca l’ho trovata sul blog di Enrica!!… Come tutte le zeppole si preparano anche fritte però, non amando particolarmente la puzza che lascia in casa questo tipo di cottura, ho scelto di fare quelle al forno, anche nettamente più leggere!!… Per farle in meno tempo ho preparato la crema pasticcera al microonde di cui trovate QUI la ricetta… E immancabili le Amarene della Fabbri!!.. Questa è stata la prima volta che provavo a fare questi dolcetti e (sicuramente per merito della ricetta!!!) devo dire di essere pienamente soddisfatta!..Sono facili, belle da vedere e soprattutto buone!!..L’unica cosa è che ho fatto poca crema, la prossima volta dovrò farne almeno il doppio, quindi vi consiglio (se prendete questa ricetta per la crema) di raddoppiare le dosi, così potrete abbondare sulle vostre zeppole!!!…

…BACI DOLCI…

Ingredienti per circa 20 zeppole: 

250 g di farina 00
250 g di acqua
200 g di burro
6 uova medie
5 g di sale
Per farcire:
Crema Pasticcera (non troppo liquida)
Amarena Fabbri
image
 imageimageimage
  • In una pentola dal fondo spesso portate ad ebollizione l’acqua, versateci il sale, il burro a pezzi e fatelo sciogliere mescolando.
  • Unite poi la farina tutta insieme in un solo colpo e mescolate con un cucchiaio o una spatola.
  • Cuocete per qualche minuto. Otterrete un bell’impasto omogeneo che si staccherà dalle pareti della pentola.
  • Trasferite l’impasto nella ciotola della planetaria e con il gancio a foglia fate lavorare per circa un minuto.
  • Dopo di che unite le uova uno per volta, lavorando bene l’impasto e non mettendo l’uovo successivo se non avrà assorbito il precedente.
  • Quando il composto sarà bello liscio trasferitelo in una sac-a-poche e fate le zeppole a forma di spirale su una teglia coperta da carta forno.
  • Infornate a 200° in forno statico per i primi 10 minuti, abbassate poi la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 25/30 minuti.
  • Cotte le zeppole fatele raffreddare e guarnitele con la crema, le amarene e volendo anche una spolverata di zucchero a velo!…

image

image

image

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *