BOCCONCINI di “PANEPIZZA”.

image

Anche questi li ho preparati per il compleanno del mio nipotino Steven e insieme alla “Torta a Fiore” e ad una quiche di patate e wurstel completavano le mie preparazioni salate per la festa!!… La ricetta della “Torta a Fiore” la trovate QUI  mentre per la quiche di patate e wurstel potete seguire la ricetta della “Quiche Lorraine”, QUI, e sostituire il ripieno con questi ingredienti. Sono tutte preparazioni molto semplici ma che per una festa di compleanno, un buffet, un brunch vi faranno fare una bellissima figura..E poi dai, le torte salate piacciono sempre a tutti!! E soprattutto “patate&wurstel” è un’accoppiata che i bambini adorano!!!…

image

Per i “Bocconcini di PanePizza” ho preso spunto dalla ricetta vista su SaleePepe, è davvero semplicissimo realizzarli!!…

Ecco come:

Ingredienti per 12 bocconcini da circa 35/40 gr ognuno:

300 gr di farina 00

25 gr di lievito di birra fresco

1/2 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

12 pomodorini ciliegino

1 mozzarella

origano secco

olio evo

100 ml di acqua tiepida

image

image

  • Per prima cosa sbriciolate in una ciotola il lievito, aggiungete lo zucchero e l’acqua e lasciate riposare per 15 minuti.
  • Trascorsi i 15 minuti setacciate su una spianatoia la farina, spargeteci sopra il sale e fate una fontana dove metterete l’acqua col lievito.
  • Impastate con le mani e formate un panetto rotondo. Fate un’incisione a croce sopra e lasciate lievitare coperto da un canovaccio per almeno un’ora.
  • Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà e lasciate la metà superiore da parte, quella inferiore tagliatela in due e condite con olio, sale e origano. Tagliate in piccoli cubettini anche la mozzarella e unitela ai pomodori.
  • Trascorso il tempo di lievitazione preparate i bocconcini pesando 12 pagnottelle da circa 35/40 gr ognuna. Schiacciate leggermente, mettete al centro un pochino di pomodoro e mozzarella, chiudete tutti i lati e mettete con la chiusura verso il basso dentro un pirottino.
  • Mettete i pirottini in una teglia da muffin, spennellate la superficie dei bocconcini con dell’olio evo e lasciate lievitare per altri 20 minuti.
  • Prima di infornarli mettete sopra ognuno la metà del pomodoro avanzata, un altra spolverata di origano e infornate a 200° per 20 minuti circa.
  • Servite tiepidi o freddi.

image

 

 

E queste sono le altre due preparazioni salate:

Torta a Fiore -Ricotta&Spinaci-

Torta a Fiore
-Ricotta&Spinaci-

image

Quiche -Patate e wurstel-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *