CAKE YOGURT E FRAGOLE

image

Da un paio di giorni su Instagram e social vari c’è stata un’esplosione vera e propria di fragole!!!…Belle, rosse e buonissime, la frutta ideale per dei dolci favolosi!!…Il mio blog di riferimento preferito “CHIARAPASSION” offre una vasta scelta di ricette dolci alle fragole e quella che ho voluto provare (prima di tutte!!) è quella di questo favoloso CAKE allo YOGURT e FRAGOLE che altro non è che la velocissima “Torta 7 vasetti” arricchita appunto con le fragole!!!..Grazie ad Enrica mi son ricordata di questa dritta dei “7 vasetti”, in effetti è una ricetta che già conoscevo, anche mia mamma la preparava, usando appunto come misura di riferimento il vasetto dello yogurt e realizzando un plumcake bicolore con una parte dell’impasto al cioccolato!!.. Sono molteplici infatti le varianti che si possono realizzare di questa torta e avendo le fragole fresche a casa non potevo non utilizzarle!!… Non vi stò manco a dire che in un pomeriggio la torta si è volatilizzata!!!… E’ stato un piacevole dopo pranzo, una buonissima merenda e un dolce dopo cena, senza contare che essendo senza burro e con solo mezzo vasetto d’olio è persino poco calorica!!!!… Cosa aspettate allora, dovete provarla assolutamente e poi, si prepara in meno di 10 minuti!!.. Io ne ho già in mente una mia variante, a breve la vedrete sempre qui, su LOST in MY Kitchen!!!… ANCORA UNA VOLTA GRAZIE ENRICA PER LE TUE CONDIVISIONI DI BONTA’!!!

…BACI DOLCI…

image

Ingredienti:

1 vasetto di yogurt al naturale
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
2 uova
mezzo vasetto di olio di semi di arachide
1 cucchiaino di lievito
150 g di fragole più alcune per decorare 
la scorza grattugiata di 1 limone bio
image
  • Riunite in una ciotola lo yogurt, lavate e asciugate poi il vasetto e usatelo come misurino per gli altri ingredienti.
  • Mettete in un’altra ciotola la farina, lo zucchero e quando avrete misurato gli ingredienti secchi misurate l’olio.
  • Unite allo yogurt le uova e l’olio mescolando con una frusta a mano, poi la scorza di limone, lo zucchero e la farina con il lievito.
  • Lavate le fragole e tagliatene a pezzettoni 150 gr.
  • Imburrate e infarinate lo stampo, versateci 2/3 del composto poi mettete le fragole e ricoprite con l’impasto avanzato.
  • Cuocete in forno caldo per circa 45 minuti a 170°.
  • Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve risultare asciutto.
  • Decorate con una bella spolverata di zucchero a velo e le fragole intere.

imageimageimage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *