CONIGLIO ALLA CACCIATORA CON POMODORINI E FINOCCHIETTO

image

Ricordo che quand’ero piccola il CONIGLIO alla CACCIATORA non mi piaceva proprio!! Quando mia mamma lo preparava io e le mie sorelle non facevamo certo i salti di gioia!..Ma si sa, crescendo si impara ad apprezzare (a volte!!) anche quello che in passato non ci gustava per niente!!!… E’ il caso anche di questa ricetta… Il coniglio che ho utilizzato è allevato “in casa”, è ruspante, non acquistato in macelleria per cui molto molto saporito; ho deciso di provare la ricetta “classica” ma di darle un tocco personale aggiungendo dei pomodorini belli maturi e del finocchietto… Il piatto è davvero molto saporito e per averlo fatto per la prima volta sono stata pienamente soddisfatta!!!…

image

image

Ingredienti per 4 persone:

1 coniglio (a pezzi)

1 pomodoro seccho

2 carote

1 porro

1 costa di sedano

1 cucchiaio di capperi (non sotto sale)

1 manciata di olive

4/5 foglie di alloro

1 rametto di finocchietto

12 pomodorini piccoli maturi

mezzo bicchiere di vino bianco

sale e pepe

olio evo

image

  • In una padella capiente ponete abbondante olio evo, il porro tagliato a fettine, la costa di sedano tritata, la carota a rondelle, il pomodoro secco tagliato a listarelle sale e pepe e mettete sul fuoco. Aggiungete poi le foglie di alloro ben lavate.
  • Fate soffriggere il tutto per 5 minuti e quando la temperatura sarà bella alta sfumate col vino bianco.
  • Lavate bene il coniglio (avendo cura di eliminare eventuali schegge d’osso) sotto l’acqua corrente e poi se vi piace anche con un bicchiere di aceto bianco. Scolate bene la carne e mettetela a rosolare in padella per 5/7 minuti.
  • Aggiungete 1 o 2 mestoli d’acqua (o brodo) e cuocete la carne per circa 20 minuti col coperchio dopo aver aggiunto i capperi e le olive.
  • A 5 minuti dalla fine della cottura unite i pomodorini interi e il finocchietto. Aggiustate di sale e terminate la cottura.
  • Servite ben caldo.

imageimageimage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *