FOCACCIA FAVE, CIPOLLE, SALSICCIA

image

Restiamo sempre in tema di stagionalità dei prodotti, ma in questo caso parliamo di una verdura, o meglio di un legume fresco, le FAVE… Questo weekend le ho utilizzate per realizzare due piatti, uno è questa Focaccia con Fave, Cipolle e Salsiccia e l’altro (che troverete nel prossimo post) sono delle semplici ma gustosissime “Fave con le Uova”… Ma andiamo con ordine! La focaccia arriva direttamente dall’ultimo numero di Sale e Pepe e pur trattandosi di una focaccia fatta interamente a mano vi assicuro che non è per niente complicata…Certo, tra impasto e lievitazione ci vuole un pò di tempo ma ne vale la pena!!… Prendete nota e provatela anche voi!!!

…BACI DOLCI…

Ingredienti per 4 persone:

150 gr di fave pulite

1 cipolla (io rossa)

150 gr di salsiccia

400 gr di farina manitoba

1 bustina di lievito di birra liofilizzato

1 cucchiaino di zucchero

olio evo

sale, pepe

qualche foglia di salvia

acqua tiepida

image

image

  • Setacciate la farina in una ciotola capiente, unite il lievito, lo zucchero, una bella presa di sale e mescolate. Unite 3 cucchiai d’olio evo, 2.5 dl di acqua tiepida e impastate. Lavorate sino a che l’impasto non si attaccherà più alle mani.
  • Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo con le mani per una decina di minuti. Dopo di che ungetelo bene d’olio, fate un’incisione a croce e lasciatelo lievitare per almeno un’ora dentro al forno spento con la lucina accesa coperto da un canovaccio. Io l’ho rimesso dentro la ciotola dove l’ho preparato.
  • Nel frattempo sbollentate per due minuti le fave, passatele un attimo sotto l’acqua fredda e poi eliminate la pellicina esterna. Affettate finemente la cipolla. Sgranate la salsiccia, tagliatela a tocchetti e fatela rosolare in padella con 2 cucchiai d’olio evo e 3/4 foglie di salvia; unite poi le cipolle e le fave e fate insaporire tutti gli ingredienti per una decina di minuti.
  • Dopo un’ora prendete l’impasto, lavoratelo x qualche minuto e incorporatevi metà delle verdure e della salsiccia; se diventa appiccicoso aggiungete un pochino di farina.
  • Stendete l’impasto su carta forno oleata in un rettangolo di circa 25×30 cm, distribuite sulla superficie le verdure e la salsiccia rimaste e lasciate lievitare sempre coperta da un canovaccio per un’altra ora.
  • A fine lievitazione condite la focaccia con 3 cucchiai d’olio evo e infornatela a forno caldo a 230° per 20/25 minuti. Preparate una miscela di 3 cucchiai d’olio evo e 3 cucchiai d’acqua, irrorate la focaccia e fate cuocere per altri 5 minuti.
  • Servite tiepida.

imageimageimageimage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *