BROWNIES, MASCARPONE E LAMPONI

image

Adoro i brownies, soprattutto quelli originali anglosassoni!!.. L’ultimo che ho mangiato nella mia vacanza in Regno Unito dello scorso Gennaio era davvero fenomenale!!.. Un rettangolo scuro, cioccolatoso con macchiette bianche dall’inconfondibile sapore di Vaniglia!!.. L’ho gustato in un carinissimo localino di Brighton, il “Marwood Coffee Shop & Studios”..un posticino davvero particolare, completamente arredato con materiale di riciclo e dove persino le tazze e i piattini erano uno diverso dall’altra! Molto molto originale!!.. Tornando ai nostri brownies dopo aver assaggiato quello del Marwood ho pensato che non sarei mai riuscita a farli così perfetti, oltretutto senza la loro ricetta (che tra l’altro ho provato a chiedere ma non ho avuto risposta!!) ma ho voluto comunque farne una mia versione… In frigo una confezione di mascarpone e della buonissima marmellata di lamponi (avrei preferito i lamponi freschi ma qui da me non si trovano…) e quindi mi sono messa all’opera!!.. Il risultato è stato ottimo, il contrasto della nota acida dei lamponi col cioccolato è davvero perfetto!!… Non saranno come quelli inglesi ma meritano di essere assaggiati!!

…BACI DOLCI…

image

Ingredienti per una teglia quadrata 20×20 o 22×22:

250 gr di mascarpone

3/4 cucchiai di marmellata di lamponi (o 100 gr di lamponi freschi)

200 gr di burro

200 gr di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

2 cucchiai di zucchero a velo

150 gr di cioccolato fondente

5 uova

150 gr di farina 00

image

image

  • Sbattete con una frusta a mano 1 uovo e unitelo al mascarpone; quando il composto sarà omogeneo unite anche lo zucchero a velo mescolando sempre con una frusta a mano. Se usate i lamponi freschi unite anche quelli e mettete la crema in frigorifero. Se avete deciso di usare la marmellata la unirete in seguito.
  • Fondete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro e tenete da parte.
  • In una terrina sbattete le altre 4 uova con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico e quando avrete una consistenza bella spumosa unite la miscela di cioccolato e burro. Setacciate la farina con il lievito e unitela al composto liquido piano piano utilizzando un cucchiaio di legno o una spatola.
  • Rivestite uno stampo con la carta forno e versate metà dell’impasto. Prendete la crema di mascarpone e versatela sopra il composto al cioccolato. Livellate bene e se volete utilizzare la marmellata mettetene qualche cucchiaiata sopra il mascarpone. Terminate versando il composto al cioccolato rimasto e infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti.
  • Fate la prova stecchino prima di sfornare, deve risultare semi-umido.
  • Fate raffreddare il dolce e tagliatelo poi in quadretti.

imageimageimage

Vi posto anche le foto del locale di Brighton e del favoloso brownies mangiato lì!!… Fateci un salto se capitate da quelle parti, merita davvero!!…

imageimageimage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *