“ZUCCHINI BALLS” …ovvero, POLPETTE DI ZUCCHINE!!

image

Alzi la mano se c’è qualcuno a cui non piacciono le polpette!!…Mmmhh, non vedo nessuno..e già, perchè le polpette piacciono davvero a tutti!!..Così versatili si prestano alle più svariate combinazioni tra carne, pesce, verdure e poi si possono cuocere al forno, in padella, fritte…insomma, ce n’è per tutti i gusti veramente!!… Queste che vi propongo oggi sono totalmente vegetariane e fritte, una BONTA’ UNICA!!!… La ricetta arriva dritta dritta dalla mia “spacciatrice” di ^^squisiterie^^ (si può dire??!!!..ahahahahah, coniato un nuovo aggettivo!!), parlo ovviamente di “Chiarapassion”… L’ ingrediente principale è la zucchina, ortaggio di stagione ormai, che a meraviglia si sposa con l’aroma del basilico e la freschezza della menta… E poi la frittura le rende così croccanti e appetitose che una tira l’altra!!… Portatele in tavola per una cena tra amici o fatele più piccoline da gustare come aperitivo insieme ad un bicchiere di vino bianco frizzante!!.. Vi ho fatto venire una gran voglia di provarle eh??!!!!.. Benissimo, ecco ingredienti e procedimento per realizzare questi piccoli bocconcini di gusto!…

…BACI BACI…

image

Ingredienti per circa 12 polpette:

400 gr di zucchine

1 uovo

70 gr di mollica di pane raffermo

un rametto di menta

qualche foglia di basilico

50 gr di Parmigiano grattugiato

50 gr di Pecorino grattugiato

3 cucchiai di pangrattato

1 pizzico di sale

pangrattato 

olio per friggere

image

  • Per prima cosa lavate, spuntate le zucchine e grattugiatele con una grattugia dai fori larghi. Mettetele a perdere l’acqua di vegetazione in una ciotola con una presa di sale e un peso sopra per almeno una ventina di minuti.
  • Nel frattempo tritate la mollica di pane con il basilico e la menta e mettete tutto in un’altra ciotola. Aggiungete anche i formaggi.
  • Strizzate bene le zucchine e unitele al composto insieme all’uovo e al pangrattato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, aggiustate di sale e verificate che l’impasto abbia una consistenza che renda facile la realizzazione delle polpette. Se è troppo umido aggiungete un altro pochino di pangrattato.
  • Mettete in un piatto altro pangrattato, realizzate le vostre polpette e passatele nel pane avendo cura di ricoprirle per bene.
  • Fate scaldare l’olio e fate friggere le polpettine per 3, 4 minuti.
  • Scolatele su carta assorbente e servite!!…
  • Se preferite la cottura in forno posizionate le polpette su cartaforno, aggiungete un filo d’olio e fatele cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato, funzione ventilato, a 180°.

image

image

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *