AMERICAN BLUEBERRIES PANCAKES

IMG_0209

I PANCAKES sono dei dolci che comunemente vengono consumati a colazione, soprattutto negli Usa. Un impasto morbido che prevede latte, uova, zucchero ,burro, farina, si fanno cuocere in un padellino imburrato e poi si servono accompagnati da frutta, marmellata, yogurt o, coi più utilizzati negli States, sciroppo d’acero o burro d’arachidi. In Italia non è diffuso i loro utilizzo a colazione ma capita sempre più spesso di trovarli anche qui da noi!… Questi che vi propongo oggi sono senza burro nell’impasto e arricchiti con mirtilli freschi!.. Non avendo trovato lo sciroppo d’acero li ho serviti con dello yogurt greco e una marmellata di lamponi… Si preparano velocissimamente, non avete scuse per non provarli!! E se non avete tempo in settimana, bè, preparateli la domenica mattina e sarà subito festa!!

BACI DOLCI.IMG_0222

Ingredienti per 6/8 pancakes:

100 gr di farina

1 cucchiaino di lievito

4 cucchiai di zucchero semolato

2 uova

5 cucchiai di latte

1 pizzico di sale

150 gr di mirtilli freschi

 
Separate i tuorli dagli albumi; i tuorli uniteli al latte e mescolate con una frusta a mano.

In un’altra ciotola mettete la farina, il lievito, lo zucchero e il pizzico di sale.

Unite le polveri ai tuorli col latte e amalgamate bene. Se il composto risultasse troppo duro aggiungete altri 2 cucchiai di latte.

Montate gli albumi a neve morbida e uniteli all’impasto. Da ultimo aggiungete i mirtilli.

Ungete un padellino, da circa 10/12 cm, col burro e procedete alla cottura. Girate il pancake solo quando vedete che sulla superficie cominciano ad apparire delle bollicine.

Serviteli caldi o tiepidi accompagnati da quello che più vi piace!

IMG_0223IMG_0224IMG_0220

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *