ORECCHIETTE CIME di RAPA e SALSICCIA FRESCA


Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto tipico pugliese, preparato appunto con le cime di rapa, peperoncino piccante, acciughe e mollica di pane. Un passaggio fondamentale è quello di lessare le cime insieme alla pasta per dare alle orecchiette ancora più sapore. Qui da noi questo ortaggio non è molto utilizzato e non lo si trova molto spesso, l’altra mattina però ne ho avuto un mazzetto da mia mamma e ho deciso subito di farci la pasta. Non sono un’amante delle acciughe però, quindi dovevo sostituirle con qualcos’altro di saporito per non togliere al piatto quella nota “salata”. Ho scelto della salsiccia fresca, preparata dal mio macellaio di fiducia e ho omesso la mollica di pane. Il piatto è risultato gustoso e saporito al punto giusto, davvero una bella scoperta!.. L’ho preparato in poco tempo, nel mentre che cime di rapa e orecchiette cuocevano ho fatto tutto!  Io non ho aggiunto formaggio grattugiato, però credo che una spolverata di pecorino avrebbe reso il tutto ancora più buono!!

…BACI DOLCI…

 

Ingredienti per 2 persone:

130 gr di orecchiette (io Barilla “Specialità”)

160 gr di cime di rapa

150 gr di salsiccia fresca

1 spicchio d’aglio

1, 2 peperoncini rossi freschi

olio evo

sale

  • Per prima cosa portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente. Salate e tuffate le cime di rapa (che avrete precedentemente lavato e spuntato), fate cuocere per 5 minuti. Trascorso questo tempo unite la pasta e cuocete per quanto indicato sulla confezione.
  • In una padella mettete 2 cucchiai d’olio evo, lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato, il peperoncino affettato e fate rosolare; unite la salsiccia, privata del budello e ridotta in pezzettini. Continuate la cottura, per una decina di minuti, unendo, se necessario, qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta. Eliminate l’aglio.
  • Scolate pasta e cime di rapa e unitele alla salsiccia. Fate saltare il tutto in padella per un minuto e servite.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *