LINGUINE DI GRAGNANO AL PESTO (leggero) E PATATE

 

Il pesto è uno dei condimenti per la pasta che più mi piacciono (assieme al ragù!!!) e trovo che quello preparato in casa sia davvero buonissimo!..In più si prepara velocissimamente e quindi adattissimo anche per chi ha poco tempo, soprattutto in pausa pranzo. Io lo preparo molto spesso però cerco di mettere sempre poco aglio, primo perchè non amo particolarmente che sia predominante e poi perchè trovo il pesto così più digeribile. Quello che preparo qui è ancora più “leggero” perchè l’aglio proprio non ce l’ho messo!!!.. Una variante che non vi farà fare brutte figure se dopo averlo gustato con la pasta avrete un appuntamento importante!!!…Ho aggiunto inoltre delle patate a cubetti rendendo il piatto molto ricco e sostanzioso e trasformandolo in un piatto unico. Ecco come!! 

…BACI DOLCI…

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di linguine di Gragnano

2 patate piccole

Per il pesto leggero (senza aglio):

una manciata di foglie di basilico

una manciata di foglie di prezzemolo

25 gr di pinoli

olio evo

un pizzico di sale

2, 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato

  • Pelate e tagliate a cubetti le patate, cuocetele per 5,6 minuti in acqua bollente e salata.
  • Portate a bollore l’acqua per la pasta e nel mentre che questa cuoce dedicatevi alla preparazione del pesto leggero.
  • Mettete nel bicchiere del minipimer le foglie del basilico, quelle del prezzemolo, i pinoli, un pizzico di sale e abbondante olio. Frullate sino a che non avrete un bel composto omogeneo, Ci vogliono pochissimi secondi. Mettete il composto in una ciotolina e versateci il Parmigiano. A seconda della consistenza che preferite per il vostro pesto potete mettere più o meno Parmigiano.
  • Scolate le patate che ormai saranno pronte e mettetele in una padella con un filo d’olio evo ma non accendete ancora il fuoco sotto.
  • Quando la pasta sarà pronta scolatela, conservate un paio di mestoli di acqua di cottura che potranno esservi utili se il pesto risultasse troppo denso e faticasse ad amalgamarsi alle linguine.
  • Accendete il fuoco sotto la padella dove avrete messo le patate, unite il pesto e la pasta e fate insaporire.
  • Servite ben caldo!



ALLA PROSSIMA RICETTA,

Frà.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *