MUFFIN SALATI, Zucca&Rosmarino


Girovagando su Instagram mi imbatto su questi favolosi muffin salati, dall’aspetto davvero appetitoso, postati dall’ex modella, ormai chef e presentatrice, Lorraine Pascale, e penso: “Li devo assolutamente provare!!”..Seguo da tempo la Pascale, sia in tv che sui social e mi piace molto il suo modo di cucinare, quindi armata di traduttore mi son messa a rielaborare la ricetta che ha postato!!.. Ho apportato qualche modifica negli ingredienti ma ho fatto, come suggerito da Lorraine, cuocere i muffin in quadratini di carta forno inseriti nello stampo, così da avere un packaging come quello che hanno i muffin delle panetterie!! Davvero carini!!…


Potete servire queste tortine salate per un aperitivo, un’apericena, un brunch o mangiarle semplicemente a merenda!! Noi a casa li abbiamo gustati con formaggi spalmabili molto saporiti (alle erbette, al salmone) e degli affettati!… Come vi ho anticipato io li ho cotti utilizzando dei quadrati di carta forno da 14x14cm che ho ritagliato prima di iniziare la preparazione, così da averli pronti, ma se volete potete usare dei semplici pirottini in carta o ungere la teglia dei muffin.

Inoltre le variabili per questa ricetta sono tantissime; se non gradite il rosmarino potete aromatizzarli con altre erbe, tipo salvia, timo, maggiorana..oppure se volete dare un gusto più deciso potete aggiungere all’impasto della cipolla passata in padella o dei cubetti di pancetta che avrete fatto prima rosolare per far sciogliere il grasso. Insomma c’è da sbizzarrirsi!!


Provateli anche voi e fatemi sapere se li preferite in questa versione o con l’aggiunta di qualcosa!!

…BACI DOLCI…

Ingredienti per 12 muffin:

150 gr di farina 00

150 gr di farina integrale

1 cucchiaino di lievito 

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino raso di sale fino

2 rametti di rosmarino fresco

240 gr di zucca cotta (io al forno)

2 uova

100 ml di yogurt greco naturale

275 ml di latte intero

60 ml di olio di semi (io arachidi)

una manciata di semi di zucca

  • Per prima cosa, se decidete di utilizzare la carta forno, ritagliate 12 quadratini da 14x14cm di lato e metteteli negli spazi della teglia da muffin. Tenete da parte.
  • Preriscaldate il forno in modalità statica a 200°.
  • Lavate e tritate finemente gli aghi di rosmarino, metteteli in una ciotola con le farine, il bicarbonato, il lievito e il sale.
  • Frullate la zucca e unitela, in un’altra ciotola, agli ingredienti liquidi quindi al latte, lo yogurt, l’olio e le uova.
  • Versate i liquidi sulle polveri e con l’aiuto di un mestolo o una spatola amalgamate il tutto. Non lavorate troppo l’impasto altrimenti i muffin risulteranno duri.
  • Fate riposare il composto per 5 minuti e poi versatelo nello stampo.
  • Cospargete coi semi di zucca e infornate; fate cuocere per 25/30 minuti.
  • Servire a temperatura ambiente. Si conservano per 3, 4 giorni chiusi in un contenitore ermetico.






ALLA PROSSIMA RICETTA,

Frà.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *