FESA di TACCHINO RIPIENA (Thanksgiving Day)

img_3666

Ogni anno negli Stati Uniti, precisamente il quarto giovedì di Novembre, si celebra il Giorno del Ringraziamento o “THANKSGIVING DAY”, festa legata alla tradizione religiosa dove si ringrazia Dio per il raccolto e per il benessere dell’anno appena trascorso. Quest’anno il Ringraziamento cade oggi, il 24 Novembre. In tutti gli USA si fanno grandi festeggiamenti, le scuole restano chiuse per tutto il fine settimana, si organizzano bellissime sfilate con carri allegorici tutto in tema autunnale, dove prevalgono finti tacchini giganti e zucche. La parata più famosa è quella che si tiene a New York, la Macy’s Parade che si svolge da Central Park e arriva, appunto, sino a Macy’s. Anche la cucina si veste a festa con grande varietà di cibo preparato per il grande pranzo in famiglia. Il piatto forte ovviamente è il classico Tacchino ripieno, poi troviamo la Pumpkin Pie (torta di zucca), le Mashed Potatoes (una sorta di purè), il pane al mais, le pannocchie arrostite, varie salse tra cui quella ai mirtilli, insomma, un tripudio di colori e sapori.

img_3663

Uno dei miei più grandi sogni è quello di poter vedere dal vivo questa festa, partecipare almeno una volta a questa ricorrenza, lì, negli United States!!

Ricordo sempre la descrizione che me ne fece un’amica che ha avuto la fortuna di parteciparvi, la descrizione dei preparativi, il pranzo in famiglia dove prima di iniziare a mangiare ci si alza, ci si tiene per mano ed ognuno esprime il proprio “ringraziamento” per quanto ricevuto nell’anno.

img_3677

img_3676

Quando arriva questo periodo dell’anno mi organizzo sempre per preparare qualche piatto che richiami un minimo le tradizioni americane e faccio a casa il “mio pranzo del Ringraziamento” !!! 😉 😉 Ancora non mi sono avventurata nella preparazione vera e propria del tacchino, soprattutto perchè è davvero troppo gigante per me e Riki, dovrei distribuirlo in tutto il vicinato!! 😀 😀 😀   Quest’anno quindi ho fatto la mia versione di tacchino ripieno!! Ho fatto stendere al macellaio un bel pezzo di fesa e poi a casa l’ho farcita col ripieno con cui mia nonna (e anche mia mamma) preparava il pollo; una ricetta antica che mi riporta ai tanti pranzi domenicali di quand’ero bambina! Ho accompagnato la carne con le “MASHED POTATOES” e con il “CORN BREAD”, il pane giallo, fatto con la farina di mais.

img_3681

 

Qui vi lascio la ricetta della fesa ripiena, di seguito, qui sul blog, troverete le ricette per le patate e il pane al mais.

***HAPPY THANKSGIVING***

Print Recipe
FESA di TACCHINO RIPIENA (Thanksgiving Day)
...la mia rivisitazione del classico Tacchino Ripieno!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tritiamo finemente la cipolla e i pomodori secchi. Mettiamo tutto in padella con 3 cucchiai d'olio e facciamo cuocere per 5 minuti facendo attenzione a non bruciare il soffritto. Uniamo il prezzemolo e facciamo andare per altri 2,3 minuti.
  2. In una capiente ciotola mettiamo il soffritto di cipolla, pomodori secchi e prezzemolo, uniamo il pangrattato e le uova. Lavoriamo l'impasto e se troppo morbido aggiungiamo altro pangrattato; se troppo secco aggiungiamo un filo d'olio. Verifichiamo la sapidità, in quanto i pomodori sono molto saporiti. Aggiungiamo un pizzico di pepe e teniamo da parte.
  3. Prendiamo la fesa, stendiamola su un tagliere e mettiamo la farcia. Compattatela bene, formando una sorta di polpettone. Chiudiamo i bordi della fesa sul ripieno e utilizziamo lo spago da cucina per non far aprire l'arrotolato durante la cottura.
  4. Mettiamo un filo d'olio in una padella e sigilliamo bene i bordi della carne girandola su tutti i lati.
  5. Nel frattempo puliamo e sbucciamo carote e scalogni.
  6. Trasferiamo le verdure e la carne in una pirofila da forno, spennelliamo la carne con del burro fuso e uniamo il rosmarino.
  7. Cuociamo in forno a 200° per 30 minuti. Durante la cottura spennelliamo la carne col burro per almeno altre due volte.
  8. Non appena la carne sarà cotta lasciamola raffreddare, eliminiamo lo spago e tagliamola a fette. Scaldiamo poi carne e verdure per un paio di minuti nel forno prima di servirla.
Recipe Notes

La fesa di tacchino si conserva per un giorno in frigorifero ben chiusa.

Con questo tipo di ripieno potete farcire anche un pollo intero, aumentando la dose di uova e pangrattato e cuocerlo in forno oppure farci il brodo.

img_3669

 

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove <3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *