VELLUTATA di CAROTE alla CURCUMA e CASTAGNE

img_3700

La Vellutata di Carote alla Curcuma con Castagne è un piatto che in questa stagione non può mancare sulle nostre tavole!! Un “comfort food” buono e soprattutto sano, senza grassi animali e totalmente vegetariano… La ricetta l’ho sperimentata in questi giorni dopo aver visto il piatto in una puntata di “Hell’s Kitchen”..però non sono state indicate dosi o procedimento per cui ho dovuto fare di testa mia!!!

img_3703

img_3702

img_3701

Ho ottenuto un ottimo risultato, una vellutata cremosa al punto giusto, dolce ma non troppo, e la curcuma dà quello sprint ad un piatto generalmente semplice… Le castagne funzionano benissimo con tutti gli altri ingredienti e rendono la ricetta completa, anche da consumare come unico piatto.

Le castagne bisogna bollirle e sbucciarle ancora calde perchè la fastidiosa “pellicina” si elimina molto più facilmente! Potete anche profumare l’acqua di cottura delle castagne con aromi tipo alloro, grani di pepe, chiodi di garofano..io le ho cotte con solo del sale grosso per mantenere il sapore autentico del frutto. Le castagne che ho utilizzato sono rigorosamente BIO, acquistate dal nostro fruttivendolo di fiducia, quelle ancora con le foglie, col “ciuffo”!!

img_3696

Print Recipe
VELLUTATA di CAROTE alla CURCUMA e CASTAGNE
...una coccola per la stagione invernale!!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa laviamo bene le castagne, incidiamo la superficie con un taglio lungo e mettiamole a cuocere in acqua bollente e salata per una mezz'ora, quaranta minuti.
  2. Nel frattempo peliamo le verdure, scalogno, carote e patate. Tritiamo lo scalogno e mettiamolo in padella con un filo d'olio evo. Facciamo soffriggere un paio di minuti e uniamo le patate e le carote tagliate a cubetti. Saliamo e pepiamo. Facciamo rosolare per 5 minuti e bagniamo con il brodo vegetale. Le verdure devono essere coperte a filo.
  3. Facciamo cuocere le verdure per 20/25 minuti e poi frulliamo tutto, aggiungendo del brodo se il composto è troppo compatto e unendo la curcuma stemperata in pochissimo brodo.
  4. Le castagne saranno pronte quindi sbucciamole bene eliminando tutta la buccia e la pellicina fine.
  5. Componiamo il piatto mettendo la vellutata sul fondo e adagiamo sopra 5, 6 castagne intere. Le altre spezzettiamole e spargiamole sulla crema. Decoriamo con foglioline di origano fresco e un filo d'olio evo.
Recipe Notes

La Vellutata di Carote alla Curcuma con Castagne si conserva al massimo per una notte ben coperta in frigorifero.

Potete utilizzare il porro, più delicato, al posto dello scalogno.

Per un gusto più deciso potete anche aggiungere al piatto una spolverata di parmigiano.

Per avere una "nota croccante" potete accompagnare la vellutata con dei crostini.

img_3698

E presto sul blog scoprirete come ho utilizzato le foglie, perchè in cucina non si butta via nulla!!!

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove <3

img_3699

img_3697

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *