MUFFIN, ZUCCA&CIOCCOLATO con GLASSA

I ^MUFFIN ZUCCA&CIOCCOLATO con GLASSA^ sono dei dolcetti che sanno davvero tantissimo di Natale!!

Profumati alla cannella sono perfetti per le colazioni di questo bellissimo e gioioso periodo di festa! La glassa poi dà l’idea della “neve” e li rende ancora più adatti al Natale!

Inoltre sono molto leggeri e poco calorici in quanto sono senza burro e ho utilizzato solo 60ml d’olio, divisi in 10 pezzi!! Anche lo zucchero è poco e infatti non sono particolarmente dolci ma, grazie alle gocce di Cioccolato e alla purea di zucca sono  P E R F E T T I!! 😉 😉  Piaceranno davvero a tutti, anche ai più piccoli!! Mio nipotino ad esempio, li ha divorati!!! 🙂

Sono carinissimi anche da regalare a parenti ed amici, e basterà una piccolissima ed economica decorazione di carta per renderli unici e speciali!!! 

Con le dosi che vi lascerò qua sotto io ho realizzato 10 muffin grandi ma, se li volete leggermente più piccoli potete realizzare tranquillamente 12/14 pezzi.

Print Recipe
MUFFIN, ZUCCA&CIOCCOLATO con GLASSA
...dolcetti per le colazioni delle Feste!!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
10 porzioni
Ingredienti
Per i Muffin
Per la Glassa
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
10 porzioni
Ingredienti
Per i Muffin
Per la Glassa
Istruzioni
Muffin:
  1. Come prima cosa accendiamo il forno e portiamolo ad una temperatura di 185°.
  2. Prendiamo la zucca cotta e passiamola al passaverdure, teniamola da parte. Prendiamo una larga ciotola e con uno sbattitore elettrico lavoriamo uova, zucchero e olio. A questo punto uniamo l'acqua e la purea di zucca.
  3. In un'altra ciotola setacciamo gli ingredienti secchi quindi, farina, lievito, bicarbonato, cannella e sale.
  4. Uniamo gli ingredienti secchi a quelli liquidi e amalgamiamoli con un mestolo. Non lavoriamo troppo l'impasto per avere dei muffin super morbidi! Da ultimo uniamo le gocce di cioccolato.
  5. Trasferiamo il composto nei pirottini, riempendoli per 2/3 e cuociamo per 20 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Glassa:
  1. Nel mentre che i muffin cuociono in forno, prepariamo la glassa.
  2. Nella ciotola della planetaria mettiamo l'albume d'uovo e il succo di limone, azioniamo la frusta a velocità minima per 1 minuto.
  3. Setacciamo lo zucchero a velo e uniamolo all'albume. Facciamo montare bene il composto sino ad avere una bella consistenza bianca e spumosa. La glassa non deve colare dal muffin.
Muffin+Glassa:
  1. Quando i muffin saranno ben freddi ricopriamoli con una bella cucchiaiata di glassa e aggiungiamo sopra le gocce di cioccolato a piacere.
Recipe Notes

I muffin si conservano per 3 giorni belli morbidi se conservati dentro un contenitore ermetico o sotto la campana di vetro.

Per avere un dolcetto morbido e soffice non lavorate troppo l'impasto.

Potete arricchire il gusto aggiungendo all'impasto anche altre spezie come chiodi di garofano e noce moscata, sempre in polvere, in quantità di 1/4 di cucchiaino.

Potete utilizzare, se vi piace, la farina integrale e lo zucchero di canna.

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove <3

Con questa ricetta voglio fare i miei più cari “AUGURI” di Buon Natale a tutti i miei lettori e a tutto il favoloso network di cui faccio parte ormai da un anno, “BUONE FESTE iFOOD”!!

ONORERO’ IL NATALE NEL MIO CUORE E CERCHERO’ DI TENERLO CON ME TUTTO L’ANNO. (cit. Charles Dickens)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *