NOCCIOLAMISU’

Il Tiramisù si sa, è un classico che piace sempre a tutti e nella sua versione originale l’abbiamo assaggiato chissà quante volte!! Io lo preparo in tante occasioni e riscuote sempre un gran successo ma, mi piace anche sperimentare e provare cose nuove quindi questa volta ho voluto fare un Tiramisù senza uova ma con tanto tanto sapore di nocciole!! Nocciole che sono presenti al “naturale” in superficie del dolce per creare anche una piacevole nota croccante e che danno il gusto classico alla crema che ho utilizzato in abbinamento al mascarpone.

Il Mascarpone utilizzato è quello AD, ad Alta Digeribilità, prodotto dalla “ARBOREA”, ottimo per chi soffre di intolleranza al lattosio!! Non ci perderete sicuramente in gusto perchè è buono quanto il mascarpone tradizionale ma ci guadagnerete certamente in leggerezza!!!

Allora, siete pronti a preparare questo, diverso, ma buonissimo tiramisù??!!! 😉

Print Recipe
NOCCIOLAMISU'
...un tiramisù diverso, ma straordinariamente buono!!!
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziamo col preparare il caffè; io ne ho fatto 3 caffettiere da 3 tazzine. Lasciamolo raffreddare e dedichiamoci alla crema.
  2. Montiamo per prima la panna e riponiamola poi in frigorifero. Lavoriamo con le fruste elettriche, o con la planetaria, il mascarpone al quale aggiungeremo lo zucchero a velo.
  3. Uniamo al mascarpone la crema di nocciola e facciamo amalgamare bene gli ingredienti. Il composto dev’essere morbido e spumoso, quasi della consistenza di una mousse. Da ultimo uniamo la panna con una spatola a mano facendo dei movimenti dall’alto verso il basso per non far smontare la crema.
  4. In una pirofila assembliamo il dolce a strati. Iniziamo con un velo di crema sul fondo e poi immergiamo i primi biscotti nel caffè, ricopriamo di crema e via con una altro strato di biscotti e crema. Sull’ultimo strato distribuiamo le nocciole tritare grossolanamente.
  5. Poniamo il dolce in frigorifero sino al momento di servirlo.
Recipe Notes

Il Nocciolamisù si mantiene buono per due giorni conservato in frigorifero.

 

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *