Ravioli, ricotta e erbette, con cozze e Bottarga

Il pranzo della Domenica, si sa, è qualcosa di speciale, che unisce le famiglie, che porta in tavola tanti piatti e sapori da poter condividere tutti insieme!! E cosa c’è di meglio se non un primo piatto di pasta fresca ripiena??

Ecco perchè per questa ricetta, in collaborazione con #Fini, ho scelto i Ravioli Ricotta e Erbette e li ho conditi con un tipico ingrediente sardo, la Bottarga di Muggine a cui poi ha aggiunto, per rendere il piatto ancora più gustoso, delle cozze anch’esse di provenienza sarda.

Ne è venuto fuori un piatto saporito, appetitoso, dove il gusto del “mare” si accosta in modo perfetto alla delicatezza del ripieno della pasta esaltandolo alla grande!!!

Un primo piatto davvero buono, da gustare con tutta la famiglia 😀 😀

Ecco come l’ho preparato:

Print Recipe
Ravioli, ricotta e erbette, con cozze e Bottarga
...un primo piatto ideale per il pranzo della Domenica!!
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
4 persone
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
4 persone
Istruzioni
  1. Pulite le cozze eliminando la “barba” e tutta la sporcizia dal guscio, mettetele in una padella capiente con un bicchiere d’acqua e fatele aprire. Una volta che le cozze saranno tutte aperte eliminate i gusci e filtrate l’acqua di cottura. Tenete da parte.
  2. In padella mettete un filo d’olio, gli spicchi d’aglio puliti, interi, e i pomodorini tagliati a metà. Dopo 2, 3 minuti aggiungete il prezzemolo tritato. Sfumate col vermentino.
  3. Insaporite con sale e pepe e 2 cucchiai dell’acqua ottenuta dalla cottura delle cozze. Cuocete per una decina di minuti.
  4. Sbriciolate circa 100 gr. di mollica di pane raffermo e mettetela in padella con un cucchiaio d’olio. Fate rosolare.
  5. Grattugiate un pezzetto di bottarga (dovete ottenere circa 2 cucchiai) e unitela alla mollica quando questa sarà quasi dorata. Spegnete dopo 30 secondi (altrimenti la bottarga brucerà) e tenete da parte.
  6. Unite le cozze e del basilico ai pomodorini e cuocete i ravioli in abbondante acqua salata.
  7. Tagliate dell’altra bottarga a lamelle.
  8. Quando i ravioli saranno pronti scolateli e versateli in padella coi pomodorini e le cozze.
  9. Saltate in padella per un minuto poi unite la mollica aromatizzata alla Bottarga, la scorza del limone grattugiata e una spolverata di peperoncino.
  10. Impiattate con la bottarga a lamelle sopra i ravioli. Consumare il piatto ben caldo.

Provate questo piatto e utilizzate su Instagram gli hashtag #lostinmykitchen79 #ilpranzodelladomenica #conFini, uno di voi avrà la possibilità di cucinare con me ad un evento organizzato da Fini. 😉 😉

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *