Le torte salate sono un classico “salva pranzo” o “salva cena”, perfette nei buffet, negli aperitivi, comode da gustare tranquillamente anche in piedi e deliziose sia calde che a temperatura ambiente! Sono un’ottima alternativa anche al classico panino da portare in spiaggia a nelle vostre scampagnate estive!! 😉
Quella che vi presento oggi, davvero semplice e veloce nella sua realizzazione, ha una base di pastasfoglia sulla quale viene spalmata la ricotta, e poi zucchine, pomodori e formaggio filante a fettine. Insaporita con origano secco e foglioline di basilico fresco.
La ricetta fa parte del progetto Foodie Angels e la mia proposta è l’ultima per quanto riguarda la settimana dedicata appunto alle torte salate. Vi ricordo che troverete le altre proposte sulle nostre pagine social, FB, IG, e TW e naturalmente sui profili personali delle mie compagne di viaggio, Monica, Jessica ed Elisa!! Vi consiglio di provarle tutte perchè ogni ricetta è davvero gustosa!
Ecco come l’ho preparata:
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 1 rotolo pastasfoglia rotonda
- 1 zucchina grande
- 2 pomodori allungati
- 200 gr di ricotta io vaccina
- 150 gr formaggio filante tipo "Galbanino"
- origano secco
- basilico fresco
- olio evo
- Sale e Pepe
Ingredienti
|
|
- Raccogliete la ricotta in una ciotolina e aromatizzatela con sale, pepe ed un cucchiaio d'olio evo. Tenete da parte.
- Tagliate le verdure e il formaggio a fette sottili, circa 3, 4 mm. Condite, separatamente, zucchine e pomodori con un filo d'olio, sale e pepe.
- Prendete la soglia, stendetela nella teglia rotonda e bucherellate il fondo. Spalmate la ricotta e sopra mettete le verdure e il formaggio a fette alternandoli tra di loro.
- Infornate per 30 minuti in forno caldo a 180°.
- Quando la torta salata è pronta spolverizzate con un pò di origano secco e decorate con qualche fogliolina di basilico fresco.
La torta salata si conserva in frigorifero per 2 giorni ben sigillata con la pellicola per alimenti.
Alla prossima ricetta,
Frà.
#madewhitlove