Pane “senza impasto” con semi di zucca.

Conoscete il “pane senza impasto” o “NO KNEAD BRESD”??… Trattasi di un pane semplicissimo da realizzare, che non richiede impasto ma solo un tempo un pò più lungo per la lievitazione ma, fa tutto da solo!!! 😉 😉

Ne avevo già preparato una versione che potete trovare qui, “PANE SENZA IMPASTO (CON FARINE GRANO CAPPELLI)”. La ricetta è la stessa, solamente in questa ho utilizzato delle farine diverse e una integrale, in più ho aggiunto i semi di zucca.

Se vi piace il profumo del pane appena sfornato e volete avere la soddisfazione di prepararli in casa senza troppa fatica questa ricetta è perfetta!! 😉

Print Recipe
Pane "senza impasto" con semi di zucca.
...un pane semplicissimo!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo Passivo 20/22 ore
Porzioni
8 persone
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo Passivo 20/22 ore
Porzioni
8 persone
Istruzioni
  1. Prendete un pochino d'acqua dal totale, mezzo bicchiere, e sciogliete il lievito. In una ciotola capiente mettete le farine, il sale, l'acqua, l'olio, i semi di zucca e poi l'acqua col lievito.
  2. Mescolate con una forchetta velocemente e coprite con la pellicola. Lasciate lievitare per 18/20 ore a temperatura ambiente.
  3. Trascorso il tempo della lievitazione stendete una canovaccio, spargete sopra della semola, prendete l'impasto e mettetelo sul canovaccio. Fate 4 pieghe in questo modo, prendete un lato, tiratelo leggermente e ripiegate verso il centro, fate così per tutti e 4 i lati.
  4. Girate il pane con le pieghe a contatto del canovaccio e lasciate lievitare coperto per almeno altre due ore.
  5. Accendete il forno a 200°, posizionate il pane nel contenitore o teglia della forma che preferite e fate cuocere per 30 minuti; coprite la superficie con alluminio e cuocete per altri 20 minuti.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare per almeno 2 ore.
Recipe Notes

Il pane senza impasto si conserva per 3 giorni ben chiuso in busta di carta.

Potete sostituire la farina integrale con farina 00 o semola.

 

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *