Torta di Mele con Uvetta e Canditi

La “torta di mele” credo sia il dolce che ha le varianti più molteplici, se ne trovano davvero di tantissimi tipi e devo dire che anche a me piace un sacco prepararne sempre con qualche ingrediente diverso e arricchirla con spezie, frutta secca, cioccolato… E’ un dolce sempre molto semplice, con ingredienti genuini e la cui cottura in forno fa profumare la cada “di buono”…la tipica “torta fatta in casa” che ci riporta ai sapori ed odori di un tempo!!

Questa di oggi è pensata e realizzata principalmente per far felice mio marito dato che lui ha una predilezione per le torte di mele, per i canditi e per l’uvetta, quindi, ho deciso di mettere tutte queste sue cose preferite in questa ricetta e il risultato l’ha soddisfatto alla grande 😉 😉  E poi, non so perchè, ma le torte di mele riescono sempre bene, è una soddisfazione prepararle!! 😀 😀 😀

Una torta morbida e profumata, perfetta per la colazione, si inzuppa che è una meraviglia nel tè o nel cappuccino!! Renderà la giornata migliore iniziarla con una bella fetta di questa!!

 

Print Recipe
Torta di Mele con Uvetta e Canditi
...una torta dai profumi e sapori di un tempo!!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbucciate le mele e tagliatene due a tocchetti e una a fettine sottili. Lasciate le mele pulite in acqua e limone per evitare che anneriscano sino al momento del loro utilizzo. Preriscaldate il forno.
  2. Lavorate le uova intere con i 150 g di zucchero nella ciotola della planetaria o con delle fruste elettriche. Montatele per una decina di minuti, sino a che il composto non sarà chiaro e spumoso. Continuando a montare unite a filo l’olio di semi. Aggiungete la scorza del limone. Setacciate a parte la farina con il lievito e la cannella.
  3. Unite le polveri al composto di uova alternando con il latte. Lavorate a bassa velocità. Aggiungete all’ impasto, aiutandovi con una spatola, i canditi, l’uvetta e i pezzetti di mela.
  4. Imburrate ed infarinate lo stampo, versate il composto livellando bene e decorate in superficie con le fettine di mela. Cospargete con due cucchiai di zucchero semolato.
  5. Infornate il dolce a 180° e cuocete per 40 minuti.
  6. Una volta pronta lasciate raffreddare la torta e cospargete con zucchero a velo.
Recipe Notes

La torta di mele con uvetta e canditi si conserva per un paio di giorni ben chiusa in un contenitore per torte.

Potete omettere canditi e uvetta se non vi piacciono o sostituirli con gocce di cioccolato.

 

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *