Corona di Pane

Questa “Corona di Pane” è davvero perfetta in tante tantissime occasioni, buffet, feste di compleanno, aperitivi, ma anche da gustare a pasto con dei salumi e formaggi per un pranzo o cena informale e da condividere con gli amici!! Io ho realizzato la forma di “corona” perché ho preparato la ricetta in occasione delle feste Natalizie e l’ho esposta sul tavolo imbandito per il pranzo del 25… Purtroppo non mi è stato possibile pubblicare la ricetta nei giorni di festa ma ci tenevo ad averla sul blog e a condividerla con voi e quindi eccomi qui!!! 😉 😉

Dovreste provarne morbidezza e croccantezza allo stesso tempo!! Io sono rimasta strabiliata da quanto siano buoni ma soprattutto perché l’impasto si prepara in pochissimi minuti e senza robot o planetaria, semplicemente con una forchetta e poi si impasta un pochino con le mani!! Davvero un gioco da ragazzi!! 😉

Potete realizzare la forma che volete, a seconda dell’occasione per cui realizzate la ricetta, oppure cuocere i “paninetti” singolarmente!

Questa bontà l’ho trovata sul sito della cara Enrica, ^Chiarapassion^ dove ogni ricetta è dalla riuscita più che certa!! Se ancora non la conoscete fate una visita al suo blog, è stupendo!!

Print Recipe
Corona di Pane
...dei semplici e versatili paninetti!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
24 paninetti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
24 paninetti
Istruzioni
  1. In una ciotola capiente mescolate la farina con il sale, lo zucchero, il lievito, l'uovo sbattuto, olio e latte, amalgamate gli ingredienti con una forchetta e poi lavorate l'impasto con le mani sino ad avere un panetto liscio.
  2. Formate i paninetti, da circa 30 g l'uno, e disponeteli in tondo per formare la corona. Per avere una bella forma rotonda riponete i paninetti attorno ad un coppapasta o una tazzina (che possa andare in forno).
  3. Spennellate con olio d'oliva, cospargete coi semi di sesamo e papavero, le erbette tritate e le mandorle a lamelle.
  4. Infornate in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 15 minuti e poi un ultimo minuto con la funzione grill.
  5. Sfornate, fate raffreddare e guarnite con altre erbette fresche e i grani di pepe rosa.
Recipe Notes

La corona di pane si conserva, da cotta, per un paio di giorni se ben coperta.

 

Alla prossima ricetta,

Fra.

#madewhitlove

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *